Manutenzione straordinaria della copertura di un capannone industriale per Spesa Intelligente SpA – Eurospin a Olbia

Tra i lavori ultimati di recente vi è la manutenzione straordinaria della piattaforma logistica della Sardegna di Spesa Intelligente SpA (Eurospin).

Il progetto

Il progetto è stato redatto dall’ing. Cristian Iavarone di Olbia per conto di Spesa Intelligente.

Si trattava di sostituire l’intera copertura della piattaforma logistica della Sardegna, ubicata a Olbia, che necessitava anche di migliorare le caratteristiche di trasmittanza e resistenza al fuoco. Superficie della copertura: 18.000mq.

L’esigenza era di sostituire l’intera impermeabilizzazione e coibentazione riducendo al minimo le interferenze con i lavori all’interno della logistica.

L’edificio era stato realizzato nel 2002 dalla Mabo Prefabbricati e la copertura presentava diversi segni di ammaloramento.

La tipologia strutturale è un elemento secondario tipo Zenit su trave primaria tipo Ancora. Coibentazione e impermeabilizzazione erano state all’epoca realizzate con lastrine metalliche recanti un substrato di polistirene incollato che presentava problematiche di distacco in diversi punti.

Il progetto di manutenzione straordinaria prevedeva la rimozione di tutte le lastrine e la sostituzione con pannelli sandwich di spessore 100mm, oltre al rifacimento di tutta l’impermeabilizzazione dei canali e delle lattonerie.

 

I lavori

I lavori sono iniziati a marzo 2022 e terminati a ottobre 2022.

Con l’ausilio di due autogrù, senza montare alcuna gru edile, abbiamo rimosso, portato a terra e smaltito i materiali vecchi e sollevato e montato i nuovi pannelli.

Di seguito alcune immagini scattate durante e al termine dei lavori.

 

73730

Il risultato

No Comments

Post a Comment